
Zollino Lavora
La mancanza di lavoro è sicuramente il principale problema del nostro territorio, acuito ulteriormente da una crisi economica generale che sta mettendo in ginocchio numerose famiglie ed imprese; i nostri giovani sono sempre più spesso costretti ad emigrare alla ricerca di migliore fortuna.
Un piccolo comune è quasi impotente rispetto a questo contesto internazionale. Noi siamo convinti, però, di poter contribuire almeno in parte alla ripresa, soprattutto, incrementando ancor di più le politiche di promozione territoriale e turistica, puntando sulla forte identità culturale, sui nostri Prodotti Agroalimentari Tradizionali (pisello nano, fava di Zollino, Sceblasti), sui beni storico-architettonici (Menhir, Pozzelle, frantoio ipogeo, chiese) e sul nostro paesaggio rurale quali fattori di crescita e sviluppo anche economico. E' fondamentale, però, agire in maniera coordinata, fare sistema tra amministrazione e realità produttive.
L’amministrazione dovrà farsi promotrice di iniziative volte a stimolare la creazione di imprenditorialità giovanile e al recupero degli antichi mestieri aiutando i giovani a districarsi nel complesso sistema di incentivi e agevolazioni. La legge regionale in materia di Cooperative di Comunità, di prossima approvazione, rappresenta un’opportunità da non perdere per dar vita a nuove possibilità lavorative.
Grazie ad un finanziamento regionale per il potenziamento della rete commerciale è stato possibile creare una vera e propria area mercatale lungo viale della Repubblica e recuperare l’ex mercato coperto che occorre ora mettere a disposizione delle realtà produttive locali per realizzare un farmer market (mercato del contadino) dove poter commercializzare i prodotti tipici. Intendiamo, inoltre, promuovere la costituzione di un’associazione tra commercianti, imprenditori, operatori turistici e della ristorazione con cui definire le politiche di promozione territoriale e sviluppo economico.
Infine, riteniamo indispensabile fornire informazioni ai cittadini sulle opportunità di lavoro e di finanziamento, promuovere workshop finalizzati alla crescita e alla formazione.
DA FARE SUBITO
-
Fornire informazioni a giovani e disoccupati sulle opportunità di lavoro e di finanziamento ed organizzare workshop finalizzati alla crescita professionale e alla formazione.
-
Promuovere la costituzione di un’associazione tra commercianti, imprenditori, operatori turistici e della ristorazione con cui definire le politiche di promozione territoriale e sviluppo economico.

