top of page

Zollino Futura

 

Per Zollino immaginiamo uno sviluppo urbano che coniughi socialità, rispetto del territorio e funzionalità. Immaginiamo una progettazione partecipata degli spazi e dei luoghi del vivere in comunità.

 

Sono molte le questioni urbanistiche ancora irrisolte nel nostro Comune e su cui riteniamo sia doveroso intervenire con il pieno coinvolgimento dei soggetti interessati e dell’intera cittadinanza. Occorre ripensare al progetto di sviluppo della Zona PEEP aprendo un tavolo di discussione con tutti i soggetti interessati e attuare interventi risolutivi del problema del basolato del centro storico.

 

Bisognerà finalmente dotare il nostro comune di un PUG (Piano Urbanistico Generale) e questa sarà l’occasione per ridisegnare insieme lo sviluppo del territorio nel suo complesso. Puntiamo a ridurre il consumo di suolo favorendo il recupero degli edifici esistenti e abbandonati, a costruire spazi di socialità e aggregazione, a salvaguardare il paesaggio rurale e a migliorare il sistema di viabilità.

 

Occorre valorizzare le strade vicinali trasformandole in sentieri di benessere, dove, tra ulivi e muretti a secco, il cittadino o il turista possa vivere un’esperienza fatta di natura, cultura e tradizioni contadine. A questo scopo sarebbe utile anche stimolare e supportare i privati nell’attivare i bandi regionali ad essi dedicati e finalizzati al recupero del paesaggio rurale (ripristino muretti a secco, creazione di aree alberate o zone umide, ecc.).

 

Il Comune, nel limite delle sue competenze, si dovrà fare portavoce di una richiesta di potenziamento dei trasporti pubblici ed in particolar modo dei collegamenti con le strutture sanitarie e le sedi universitarie.

 

DA FARE SUBITO

  • Avviare l’iter amminsitrativo per la redazione partecipata del Piano Urbanistico Generale.

  • Intervenire in modo risolutivo sul basolato di via Vittorio Emanuele II e mettere in sicurezza via Gramsci e alcune vie vicinali.

  • Costruire nuovi loculi presso il Cimitero.

  • Recuperare l’impianto sportivo presso la villa comunale.

bottom of page