
Zollino Civica
Il nostro modo di intendere l’amministrazione comunale ha come obiettivo principale quello di amministrare insieme ai cittadini, alle associazioni, agli operatori economici che vivono il territorio per i quali prevediamo di potenziare gli strumenti di partecipazione e di informazione. Intendiamo farlo valorizzando i dipendenti comunali chiamati a mettere in pratica le politiche amministrative e collaborando con gli enti territoriali per un miglior coordinamento a livello sovracomunale.
Le recenti evoluzioni legislative in materia di enti locali stanno modificando significativamente il ruolo e il funzionamento dei comuni. Per quanto riguarda il Comune di Zollino è in atto un trasferimento di funzioni verso l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina. Si tratta di un percorso difficile e obbligato. Se però questa fase transitoria verrà gestita con competenza e attenzione sarà possibile migliorare i servizi e attivare concretamente la gestione associata intorno all’Unione che deve essere rilanciata.
Le politiche di taglio alla spesa e riduzione dei trasferimenti hanno avuto un impatto devastante sul bilancio comunale, sufficiente oggi a malapena a garantire il pagamento del personale, delle utenze e dei servizi essenziali. Soltanto attraverso una grande capacità progettuale sarà possibile reperire risorse aggiuntive e adottare buone prassi per ridurre i costi. Anche in questo caso riteniamo che sia necessario sviluppare progettualità condivise a livello sovracomunale sfruttando al meglio le potenzialità di Enti (Unione dei Comuni, Ambito di Zona, GAL, ecc.) con specifiche competenze settoriali.
La nostra comunità ha dimostrato negli anni di essere attenta e sensibile alla gestione della cosa pubblica. Noi vogliamo stimolare ancora di più i cittadini, partendo con il migliorare la comunicazione istituzionale, semplificando il linguaggio amministrativo che deve essere più diretto ed efficace. Occorre sfruttare le potenzialità dei nuovi media attivando pagine ufficiali sui principali social network, ma senza dimenticare il più tradizionale foglio informativo periodico. Inoltre, vogliamo attivare strumenti di partecipazione diretta quali assemblee tematiche sulle principali questioni amministrative, una piattaforma internet di discussione per fare dei cittadini i veri protagonisti della vita amministrativa del nostro Comune.
DA FARE SUBITO
-
Consiglio Comunale sul web per permettere a chi non partecipa e a chi è lontano di seguire il dibattito e l’attività amministrativa;
-
Carta dei Servizi erogati dal Comune per orientare e agevolare i cittadini nel rapporto con l’Ente.
